Skip to content
Skip to service links: contact, tools, help, the group
Skip to search
Skip to main navigation
Skip to sub navigation
Skip to Footer with links to masthead, print, email a friend and disclaimer
 

Persone fisiche -informazioni in fattura

Informazioni obbligatorie in fattura per spedizioni effettuate da persone fisiche: Codice Fiscale/ Codice EORI

Per spedizioni da persone fisiche con valore superiore a 150€ è necessario inserire in fattura il Codice Fiscale del mittente (in caso di privati non aventi la cittadinanza europea, il Codice EORI*).
Per spedizioni destinate verso i seguenti Paesi o in caso di fatture commerciali**, è sempre necessario inserire in fattura il codice EORI (Codice fiscale del mittente se residente nell’Unione Europea, indipendentemente dal valore o dallo scopo della spedizione - es. è richiesto anche per spedizioni di regali):
Afghanistan
Algeria
Myanmar
Colombia
Repubblica Democratica del Congo
Egitto
Eritrea
Etiopia
Indonesia
Repubblica Islamica dell'Iran
Iraq
Israele
Costa d’Avorio
Kenya
Libano
Liberia
Libia
Malesia
Mali
Mauritania
Marocco
Repubblica Popolare Democratica di Corea del Nord
Pakistan
Russia
Arabia Saudita
Somalia
Sudan
Siria
Taiwan
Emirati Arabi Uniti (UAE)
Yemen
Zimbabwe
Sudan del Sud
Repubblica Centrafricana
Il cittadino non comunitario (con cittadinanza Extra Europa) può ottenere il codice EORI presentando una richiesta di attribuzione (redatta sull'apposito modello Modulo per la richiesta del codice EORI (EN)External Link / New Window, presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Dogane. Nel caso in cui fosse impossibilitato a recarsi presso l'Agenzia delle Dogana DHL può, in via del tutto eccezionale, richiedere il codice EORI in sua vece. il Cliente può farne richiesta solo presso un Service Point DHL, presentando la seguente documentazione: Modulo per la richiesta del codice EORI (EN)External Link / New Window, Delega a DHL Express per la richiesta del codice EORIExternal Link / New Window, copia del passaporto riportante i dati anagrafici.
*Il codice E.O.R.I. (Economic Operator Registration and Identification) è utilizzato per la registrazione e l'identificazione degli operatori economici e delle altre persone che prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale degli Stati membri dell'Unione Europea. E’ un codice alfanumerico preceduto dal codice ISO dello stato membro che lo attribuisce (IT per l’Italia) univoco su tutto il territorio comunitario.
** Ci sono Paesi che accettano solo la fattura commerciale, indipendentemente dal valore della merce/ dallo scopo della spedizione – verificare con il Servizio Clienti se il Paese di destino accetta la fattura proforma.