Skip to content
Skip to service links: contact, tools, help, the group
Skip to search
Skip to main navigation
Skip to sub navigation
Skip to Footer with links to masthead, print, email a friend and disclaimer
 

Riconoscimento e prevenzione delle frodi

Il marchio DHL, leader nel settore delle spedizioni internazionali, è conosciuto in tutto il mondo. DHL attribuisce grande importanza alla protezione dei clienti e dei loro dati sensibili. Vi invitiamo a prendere coscienza di qualsiasi comportamento potenzialmente fraudolento messo in atto da malintenzionati utilizzando il marchio DHL.

Uso fraudolento del marchio DHL

Sono stati messi in atto tentativi di frode a danno degli acquirenti su Internet facendo un uso non autorizzato del nome e del marchio DHL in comunicazioni e-mail e immagini che, a prima vista, sembravano provenire da DHL.

Nella maggior parte dei casi, le comunicazioni riguardano la vendita di beni di consumo tramite Internet e il pagamento viene richiesto prima della consegna della merce.

DHL non richiede tale modalità di pagamento. DHL accetta denaro solo per le spese di spedizione da essa ufficialmente sostenute.

Questo avviso di sicurezza non solleva il destinatario dall’obbligo del pagamento delle spese di spedizione, doganali, IVA o oneri simili dovuti al momento della consegna.

DHL non risponde per costi, oneri o pagamenti sostenuti indebitamente sulla base di un'attività fraudolenta.

Qualora doveste ricevere una e-mail in cui si dice che DHL sta tentando di consegnare un pacchetto e vi si chiede di aprire un allegato per concordare la consegna, tale e-mail è fraudolenta, il pacchetto non esiste e l'allegato può essere un virus informatico.

Non aprite l’allegato. Questa e-mail e l’allegato non provengono da DHL.

In caso di dubbi sull'autenticità di un sito web che utilizza il marchio DHL, accedete sempre ai siti web DHL tramite il nostro sito web mondiale.

Segnalate la ricezione di e-mail fraudolente o sospette al Servizio clienti di DHL.

Avviso ai nostri clienti per e-mail spam o possibili truffe

1. Tentativi di consegna e consegne non andate a buon fine
Gentile Cliente,
desideriamo segnalarle che circola in rete una mail, apparentemente emessa da DHL, che comunica l’impossibilità di consegnare una spedizione ed invita il destinatario ad aprire un allegato per perfezionare la consegna.

Tale comunicazione è un tentativo di spam che DHL Express ha prontamente denunciato alle Autorità competenti. Tutte le comunicazioni commerciali o di servizio, emesse da DHL, sono inviate unicamente dal dominio@dhl.com; più in generale, sono scritte in un italiano corretto e raramente contengono allegati/link da scaricare.

Qualora abbia ricevuto o dovesse ricevere questa comunicazione, la invitiamo a cancellarla e non aprire eventuali allegati/link ed informarci utilizzando l’apposito form sul nostro sito WEB segnalando “Altro” e utilizzando il campo “commenti” per i dettagli.

Cordiali saluti,
DHL Express (Italy) srl

2. Richieste di pagamento da parte di DHL
Gentile Cliente,
desideriamo segnalarle che è abbastanza frequente, specie nel settore dell’ecommerce, che in maniera fraudolenta venga richiesta l’effettuazione di un pagamento a favore di DHL su conti correnti, spesso esteri, o per il tramite di socetà di money transfer.

Ci teniamo a precisare che DHL è totalmente estranea a queste operazioni, e che, soprattutto, tale prassi non rientra nelle nostre modalità di erogazione del servizio.

Purtroppo, nonostante monitoriamo regolarmente internet e il nostro livello di attenzione all'utilizzo del brand DHL sia elevatissimo, non ci è sempre possibile intervenire in tempo reale per evitare utilizzi impropri del brand stesso.

Laddove lei sia stato vittima di una truffa, la invitiamo a sporgere denuncia alle Autorità competenti, e le garantiamo sin d'ora che forniremo a tale Autorità tutto il nostro supporto affinchè le sue ragioni siano adeguatamente tutelate.

Se ritiene che terzi stiano illegittimamente utilizzando il brand DHL, o se vuole segnalarci delle frodi, delle truffe o l'utilizzo improprio del nostro brand, può informarci utilizzando l’apposito form sul nostro sito WEB segnalando “Altro” e utilizzando il campo “commenti” per i dettagli.

Cordiali saluti,
DHL Express (Italy) srl