Skip to content
Skip to service links: contact, tools, help, the group
Skip to search
Skip to main navigation
Skip to sub navigation
Skip to Footer with links to masthead, print, email a friend and disclaimer
 

Commercio oltre frontiera – Comprendere il commercio internazionale

Il commercio internazionale è un processo complesso, ma anche un’entusiasmante opportunità commerciale. DHL può aiutarvi non solo con un supporto doganale a livello mondiale, ma anche offrendo risorse e collaborazione a livello locale per l’importazione e l'esportazione.

Saperne di più sul significato degli Incoterms ® e le condizioni commerciali

"Incoterms" è un marchio della Camera di Commercio Internazionale. Le regole Incoterms ® e le condizioni commerciali sono riconosciute e accettate come standard per il commercio internazionale e sono regolarmente aggiornate secondo le modifiche alle condizioni commerciali.

La familiarità con gli Incoterms® regole garantisce che l’acquisto di merci da produttori all’estero avvenga nel rispetto dei regolamenti, della documentazione e delle procedure applicabili.

Maggiori informazioni sulle pratiche doganali con DHL

©iStockphoto.com/sieto
DHL Express vanta un’esperienza più che quarantennale nel campo del commercio internazionale e oggi tratta milioni di pratiche doganali tutti i giorni. E’uno degli agenti doganali più grandi del mondo e mette a vostra disposizione la sua competenza in materia di regolamenti doganali.

Per questa ragione, con DHL come partner della vostra impresa, potrete disporre dei suoi esperti che vi aiuteranno a destreggiarvi tra le complesse regolamentazioni doganali e la loro terminologia. L’ausilio di DHL Express vi aiuterà a penetrare nei mercati e vi fornirà la base per un commercio internazionale di successo.

Che cosa dovete sapere sull’esportazione

La cosa più importante da sapere sull’esportazione è che nessuna impresa è troppo piccola per sviluppare una base di clienti internazionali. Come membro dell’UE, l’Italia fa parte di un’ampia rete commerciale che offre ad aziende di qualsiasi dimensione l’opportunità di commercializzare prodotti a clienti in altri paesi. La maggior parte dei mercati di esportazione italiani è nell’Europa occidentale (in particolare Germania, Francia, Spagna , UK e Svizzera), ma anche gli Stati Uniti sono un mercato di grande importanza per le esportazioni italiane. Le seguenti guide offrono informazioni necessarie per far parte di quel gruppo di imprenditori che fanno profitti nel mercato globale.

Le esportazioni hanno un ruolo di primo piano nella strategia per la stabilità e crescita economica sostenibile di ogni paese. Imprese di qualsiasi dimensione possono trarre vantaggio dal potenziale offerto dalle attività di esportazione. Le seguenti informazioni aiutano la vostra azienda a trarre vantaggio da questa’area redditizia dell’economia globale.

Che cosa dovete sapere sull’importazione

Il volume delle importazioni in Italia ha superato il traguardo dei 450 miliardi di dollari nel 2010. Il paese mantiene forti rapporti di importazione con partner in tutta l’UE (specialmente Germania, Francia e Paesi Bassi) oltre che Stati Uniti, Cina e Russia.

Le importazioni hanno due funzioni principali. Oltre a soddisfare l’appetito dei consumatori globali per merce non prodotta nel proprio paese, le importazioni offrono alle imprese nazionali materiali grezzi o parzialmente finiti necessari per produrre merce per la riesportazione. Imprese di qualsiasi dimensione possono trarre vantaggio dal potenziale offerto dalle attività di importazione. Le seguenti informazioni aiutano la vostra azienda a entrare in quest’area redditizia dell’economia globale.
 
 

External Link / New Window